In questi anni, abbiamo avuto la possibilità di poter lavorare con essenze e materiali di grande pregio. Legni esotici molto affascinanti con caratteristiche tecniche ed estetiche molto ricercate. Dopo una attenta analisi costi benefici e non ultimo, la crescente consapevolezza della difficile reperibilità di legnami sotto tutela, abbiamo preso coscienza delle nostre future scelte che se pur piccole, potranno fare la differenza.

Fase di produzione : Chassis, Arm, Hearth in un unico blocco

Il nostro progetto EGOguitar è da sempre attento all’ottimizzazione degli scarti di lavorazione. Il disegno e la lavorazione vengono effettuati ottenendo il minor scarto possibile dai blocchi grezzi di partenza. Le dimensioni compatte del progetto ne fanno un eccellente strumento a livello di confort e trasversalmente lo rendono rispettoso in quantità di materiale utilizzato per la sua costruzione. Possiamo parlare di quasi il 20% di materiale strutturale in meno, rispetto a chitarre elettriche tradizionali. Ovviamente questo ne comporta pesi finale con coefficienti bassi (miglior risultato ottenuto 2760 gr). Ma non solo, se nella ricerca della migliore economia implementiamo la ricerca per i migliori materiali utilizzabili, ecco che l’esperienza nel campo da oltre 20 anni ci viene in contro.

4 chassis in pioppo

Parlando di Standard il pioppo per le sezioni: chassis, arm e hearth è la scelta perfetta per la sua media densità, ottima per le lavorazioni e per la sua risposta sonora a patto che lo si tratti in forno per donargli quella stabilità che a differenza non avrebbe. Materiale di facile approvvigionamento data la sua diffusione e dal suo rapido accrescimento. Acero canadese per lo stelo del manico, per noi il miglior compagno di viaggio per la sua stabilità nel tempo, solido e con un elasticità meccanica omogenea, anch’esso di facile reperibilità, molto comune nella sua zona di origine. Per la tastiera, dal Gennaio 2020 utilizzeremo Richlite® come nostro Standard, materiale sintetico molto tecnico, dona stabilità e longevità al manico con una finitura che ricorda alcune fibre naturali di rinomate essenze esotiche. L’estetica e la funzionalità di EGO® rispetta il nostro ECOsistema.

Categories: Tecnologia